Progettati dal genio artistico di Jürgen Dahlmanns, i tappeti RUG STAR sono prodotti a mano in due laboratori dislocati tra Tibet e India e venduti in tutto il mondo come sinonimo di bellezza senza tempo. Oggetti di design e complementi d’arredo funzionali, sono in grado di esaltare la personalità di qualsiasi ambiente. Le creazioni di RUG STAR arredano contesti home, office e contract di prestigio.
Per creare il design dei propri tappeti, Jürgen Dahlmanns si ispira a tutto quanto lo circonda. Gioca con colori, geometrie e immagini figurative per originare collezioni molto diverse tra di loro.
I tappeti sono realizzati in due remote aree dell’Asia, circondate dalla natura più incontaminata. Il primo laboratorio è situato tra le Himalayan Mountains, dove artigiani gelosi della propria capacità tecnica tessono due orditi attraverso la trama. Il nodo risultante consente di mescolare tessuti e colori sul telaio.
Tra le dune del deserto Rajasthan, nello Stato del Jaipur i tessitori si tramandano un sapere antico, secondo il quale i nodi sono creati per modelli finemente dettagliati.
Per realizzare i tappeti, vengono impiegati solo materiali di eccezionale qualità. La lana proviene da allevamenti autoctoni all’area di produzione, nel rispetto della tradizione locale.